Abbiamo il piacere di collaborare con Thimus, azienda bresciana fondata nel 2016 da Mario Ubiali ed Andrea Bariselli e dedita allo studio delle neuroscienze applicate.
Il progetto Thalea è un progetto che ci sta molto a cuore visto l’obiettivo di restringere il divario tra uomo e natura, cosa che noi di Gialdini sosteniamo da sempre.
Il fatto che la vita all’aria aperta e le esperienze fatte in natura giovino alla nostra salute dovrebbe essere riconosciuto da tutti e questo progetto ha l’intezione di dimostrarlo attraverso l’utilizzo disseminato delle neuroscienze, mappando l’impatto psciologico della pandemia legata al COVID-19 e favorendo così il contatto con la natura come percorso terapeutico.
Durante il lockdown, diversi studi hanno rilevato che quasi il 50% della popolazione potrà essere colpita da un disturbo post traumatico da stress a seguito della reclusione e della paura che questo virus ha generato, ecco perchè B- Heros, a marzo del 2020, ha lanciato questa call per permettere alle start up innovative di sviluppare un progetto che andasse ad aiutare la popolazione.
Utilizzando la tecnologia EEG (elettroencefalogramma), i ragazzi del team Thimus analizzano le onde celebrali durante un’ esperienza di immersione nella natura.
In occasione dei Thalea Camp, viene chiesto a dei volontari di indossare EEG durante una camminata in montagna al fine di misurare le emozioni e i processi mentali durante l’esperienza; lo strumento non è invasivo e grazie ai dati rilevati ed alla loro elaborazione presto sarà possibile comporre uno studio di come il nostro cervello reagisce quando è a contatto con la natura permettendoci di valutarne il beneficio. Sarà possibile quindi provare come l’accesso diretto alla natura ci permetta di riequilibrare il nostro stato emotivo e mentale, sostituendo in molti casi anche le terapie farmacologiche.
Gialdini, oltre a fornire gli strumenti per vivere più vicino possibile alla Natura, è entusiasta di collaborare ed essere supporter tecnico di questo fantastico progetto.
https://youtu.be/7iTgUtDWst4