Trovare invece di cercare
Nuovo A.R.T.VA. Ortovox DIRACT e DIRACT VOICE
Ortovox DIRACT è un dispositivo A.R.T.VA intuitivo e compatto, dal design volutamente minimalista: un unico pulsante, full graphic display più grande (34 mm x 45 mm con visualizzazione in tempo reale a 360°) e interruttore a levetta, che permette di passare velocemente dalla funzione di trasmissione a quella di ricerca; il corpo è caratterizzato da zone di presa gommate. Nella versione VOICE si aggiunge un sistema di navigazione vocale (disponibile in diverse lingue, italiano compreso).
L’antenna smart seleziona automaticamente la migliore antenna in ricezione, si tratta di un dispositivo di ricerca perfetto per chi pratica sci alpinismo, sci o per chi ama le ciaspolate in montagna.
Il prodotto è stato testato ed è consigliato dall’Associazione delle guide alpine e degli istruttori di sci tedeschi (VDBS), oltre ad essere stato eletto prodotto dell’anno ISPO 2021, nella versione voice.
“Il nuovo DIRACT VOICE di Ortovox con supporto vocale è un game changer del mercato degli apparecchi di ricerca in valanga, in quanto facilita la ricerca dei travolti e nei casi migliori la velocizza. I comandi vocali sono una feature che si attendeva da tempo. Ortovox è riuscita a integrare la navigazione vocale in un prodotto dal design lineare, compatto e dal prezzo competitivo.” GIURIA ISPO MUNICH
Nel 1980 nasceva il ricetrasmettitore a doppia frequenza di Gerald Kempel, l’F2. Oggi, a più di 40 anni di distanza, Ortovox ha ideato questo ricercatore, un prodotto esemplare che guida i soccorritori in maniera chiara ed efficace.
Il motto della nuova collezione del brand è DEFINE YOUR TRACK, ognuno di noi può scegliere quali tracce lasciare dietro di sé, sia sulla neve che nella vita. Ognuno di noi può scegliere di cambiare il mondo in meglio e minimizzare i danni che infliggiamo alla natura. Per questo il brand punta ad una sensibilizzazione per rendere gli sport di montagna più sicuri e sostenibili e diventare un modello per altri marchi outdoor.
Già dall’unboxing il design pulito di Ortovox DIRACT, sia nella versione base che nella versione VOICE, lascia intuire la qualità dei materiali che lo compongono: ottime finiture, gomma protettiva e antiscivolo e display grande. La batteria è al litio ed è integrata, pensata appositamente per le basse temperature, e si carica tramite USB-C; Ortovox dichiara una durata di oltre 200 ore in modalità trasmissione e più di 50 in modalità ricerca/ricezione.
Il device ha anche una modalità standby, in cui non riceve ne trasmette; funzione utile se si vuole evitare di interferire con il segnale degli ARTVA dei soccorritori, nel caso in cui sia in corso un soccorso. In ogni caso, il dispositivo esce automaticamente da questa modalità, così come da quelle di ricerca e gruppo se non rileva nessun movimento per 2 minuti, attivando la trasmissione della posizione.
DIRACT parla ed è molto preciso: in caso d’emergenza, la stabilità del display dalla prima ricezione e i comandi vocali, chiari e concisi, causano uno stress minore per l’utente e consentono una ricerca più rapida. Si tratta del primo dispositivo ARTVA al mondo con navigazione integralmente vocale, una feature che davvero può fare la differenza. Infatti la comunicazione bisensoriale (istruzioni vocali, oltre che scritte in caratteri grandi) può risultare più rassicurante, oltre che più semplice da seguire, in caso di valanga; i comandi vocali di DIRACT VOICE permettono di mantenere la calma e una visione d’insieme. Dopo aver rilevato il dispositivo trasmittente, le indicazioni del DIRACT si sono dimostrate precise ed esatte durante i test, anche nelle condizioni più difficili.
Altro plus di questo dispositivo di Ortovox è il sistema di aggancio con accesso rapido che, allo sblocco, fa scattare fuori automaticamente il dispositivo A.R.T.VA. Il DIRACT è così sempre a portata di mano e subito pronto per l’uso. Il riflettore RECCO® integrato nel sistema d’aggancio offre come backup un change aggiuntivo, per una localizzazione ancora più agevole.
Infine il device può contare anche sulla connettività Bluetooth e con l’applicazione gratuita ORTOVOX è possibile aggiornare automaticamente il software, disporre di un’estensione della garanzia a 5 anni e usufruire di utili video tutorial.
In generale Ortovox DIRACT è un dispositivo semplice e intuitivo da utilizzare, rende la ricerca in caso di emergenza più veloce e, grazie alle istruzioni vocali, più efficace.
ACQUISTA I RICERCATORI ARTVA
CARATTERISTICHE
- Navigazione vocale chiara, disponibile in diverse lingue (tra queste l’italiano SOLO PER IL MODELLEO VOICE 11410)
- Numero antenne: 3
- Numero di travolti: 4
- Batteria ricaricabile agli ioni di litio
- Dimensioni (in mm): 79 x 120 x 23
- Bluetooth
- Impermeabilità (EN 300718)
- Peso / Sistema di trasporto: 210 g/ 80 g
- Garanzia (anni): 5 con registrazione
- Funzione di marcatura
- Larghezza del corridoio di ricerca: max. 50 m
- Segnale stabile fin dalla prima ricezione
- Display: Grafico 34mm x 45mm
- Visualizzazione in tempo reale a 360°
- Supporto visivo e acustico nella ricerca di precisione
- Controllo di gruppo
- Tecnologia Smart-Antenna brevettata
- Commutatore automatico per valanga secondaria
- Riflettore RECCO
- Autotest permanente e modalità standby
Scopri gli altri prodotti Ortovox per la sicurezza