Trekkingardalake nasce per promuovere e diffondere la “cultura del vivere la natura” e goderla al suo massimo.
Le loro proposte sono molto accattivanti soprattutto perchè mettono in primo piano la soddisfazione ed i sentimenti dei partecipanti.
Le guide sono persone sensibili e preparate che accompagnano con l’obbiettivo di condividere tutta la forza emotiva che la natura sa dare.
La scelta degli itinerari è finalizzata alla soddisfazione dello spirito dei partecipanti.
Vale la pena conoscerli !!!
Di seguito le prossime interessanti proposte:
Domenica 9 gennaio 2022
CIASPOLATA CON LO CHEF IN VALVESTINO
Suggestiva escursione con le ciaspole nella magica Valvestino dove scopriremo insieme l’ambiente invernale, unendo il piacere di camminare in sicurezza sul soffice e candido manto nevoso, ad un succulento e sfizioso pranzo, preparato da un vero chef, che ci farà degustare le sue rinomate prelibatezze. L’escursione è adatta a tutti; durerà circa 4 ore. Il pranzo si terrà, presso il rifugio Malga Corva, immerso in una splendida faggeta secolare, alle 14:30 circa. Al termine del pranzo, sono necessari ancora 20 minuti di cammino in discesa per raggiungere le automobili. NECESSARIO GREENPASS
Sabato 22 gennaio 2022
CIASPOLATA AL FORTE DOSSO DELLE SOMME SULL’ALTOPIANO DI FOLGARIA
Stupenda e facile escursione, adatta anche a chi non ha mai camminato con le ciaspole, tra boschi innevati e panorami a 360 gradi. Si percorre parte della forestale che porta all’ex Forte Dosso delle Somme. Giunti alla Sella delle Tese avremo una spettacolare vista sul Gruppo del Pasubio. Strada facendo potremo osservare i resti della caserma e del gigantesco forte costruito nella parte più elevata del Dosso delle Somme. Pur nella desolazione della totale distruzione, la visita è interessante e suggestiva, uno dei tanti tasselli per comprendere lo sviluppo dell’area di confine e delle battaglie della grande guerra.
Domenica 16 gennaio 2022
CIASPOLATA NELLA VALLE DELL’ORSA Ferrara di Monte Baldo
Una bella ciaspolata in relax adatta a tutti. Superati alcuni vecchi impianti da sci in disuso da diversi anni, percorreremo un piacevole sentiero con alcuni saliscendi immersi nella natura della valle dell’Orsa ricchissima di torrenti. Se saremo fortunati, potremo incrociare alcuni camosci ed altra fauna stanziale. Supereremo due malghe (chiuse d’inverno) per poi arrivare a malga Artillone (anch’essa chiusa d’inverno) dove, dopo una sosta, proseguiremo iniziando a chiudere il giro ad anello in direzione della via di ritorno. Dopo l’ultima salita ci attende una piacevole discesa fino al punto di partenza. Se la giornata sarà limpida avremo una vista molto aperta su tutte le montagne che ci circondano: dal Baldo al Carega e oltre. Si tratta di un’escursione ideale per muovere i primi passi con le ciaspole immersi nella natura innevata.
Sabato 05 a domenica 06 marzo 2022
WEEKEND SULLA NEVE IN VALMALENCO
Un weekend sulla neve all’insegna dell’attività fisica, contatto con la natura, in Valmalenco, fra le più suggestive delle valli Lombarde. Avremo modo di camminare in un ambiente entusiasmante, raggiungendo l’Alpe Prabello, il 1° giorno (uno dei pascoli alpini più suggestivi della zona ai piedi del mitico Pizzo Scalino 3.323 m) e, il secondo giorno, il lago di Campagneda posto a 2.490 m e l’omonimo passo (2.628 m), praticamente al confine con la Svizzera. Le escursioni sono alla portata di tutti, anche di chi non ha mai indossato le ciaspole. Il pernottamento è presso il Rifugio Ca’ Runcasch, in camerette da 4 posti. NECESSARIO GREENPASS
1° giorno à Rifugio Ca’ Runcasch Dislivello salita: 1.000 m Tempo: 7 ore + le soste
2° giorno à Passo Campagneda Dislivello salita: 700 m Tempo: 8 ore + le soste
Da venerdì 25 a domenica 27 marzo 2022
TRE GIORNI IN AMBIENTE INNEVATO IN VAL PUSTERIA AL COSPETTO DELL 3 CIME DI LAVAREDO
Tre giorni all’insegna dello sport, benessere e piacere della tavola, ai piedi delle magnifiche Tre Cime di Lavaredo. Saremo a Sesto di Pusteria il paese delle Tre Cime, incorniciate dallo strepitoso scenario montano delle Dolomiti di Sesto, che si colloca a 1.310 m. Il primo giorno, per sgranchire le gambe, magnifica facile escursione al Rifugio Col Rotondo sul versante NORD-EST della Val Pusteria. Il secondo giorno, affascinante e memorabile escursione al rifugio Locatelli, al cospetto delle Tre Cime di Lavaredo. Il terzo giorno, facile escursione nel bosco fino al Rifugio Tre Scarperi. Al rientro in albergo, del primo e secondo giorno, merenda tipica tirolese, relax e wellness nel centro benessere, con piscina interna, e squisita cena tipica. NECESSARIO GREENPASS
1° giorno à Rifugio Col Rotondo – Malga Klammbach Dislivello salita: 600 m Tempo: 5 ore + le soste
2° giorno à Rifugio Locatelli Dislivello salita: 1.000 m Tempo: 8 ore + le soste
3° giorno à Rifugio Tre Scarperi Dislivello salita: 600 m Tempo: 6 ore + le soste
DA TENERE A MEMORIA PER IL SUO INTRESSE
ADAMELLO La Montagna per eccellenza dei bresciani ! 3554 metri dal sentiero Matarot – 22-23 luglio 2022
Primo giorno sabato: La salita avverrà passando dal Rifugio Bedole a quota 1640 m, dalla Val di Genova. Da lì per il mitico sentiero, noto come “matarot” (dall’omonima malga), che percorre la stupenda e selvaggia vallata, pochissimo frequentata, di sapore tipicamente adamellino, fino a costeggiare il ghiacciaio della Lobbia e giungere al passo della Lobbia Alta, posto a 3.030 metri, per poi raggiungere, in pochi minuti, lo storico Rifugio “Ai Caduti dell’Adamello” (3.020 m) dove prevediamo di arrivare per le ore 17:00 circa. Progettazione e prova cordate per il giorno successivo. Cena e pernottamento.
Secondo giorno domenica: sveglia all’alba verso le (3:30), colazione, formazione cordate e partenza verso le ore 4:30. Attraverseremo tutto il famoso pian di neve da est ad ovest e salita sulla cima dell’Adamello posta a 3.554 m (arrivo verso 10:30-11:00), percorrendo la via normale dalla cresta OVEST (ultimo tratto di facili roccette). Al ritorno riattraverseremo ancora tutto il ghiacciaio passando questa volta dal Rifugio Mandrone, posto a quota 2.440 m. Arrivo alle auto previsto per le ore 18:00.
per info su tutte le attività
A.m.M. Nicola Danesi Tel 3484452357
Collegio Guide Alpine Lombardia Iscrizione N° 437
sito internet
www.trekkingardalake.it
calendario di tutte le escursioni in programma
https://www.trekkingardalake.it/calendario/