trekkingardalake.it propone:
Il trekking si svolge sulla sponda orientale del Lago di Como, ben nota per il capolavoro letterario di Alessandro Manzoni che lo definisce: “Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno…”. Il percorso inizia ad Abbadia Lariana e tocca diversi comuni per arrivare a Colico dove prenderemo il treno per il ritorno alle auto. Si tratta di un trekking adatto a tutti che percorreremo in relax in 3 tappe congiungendo una serie di tracciati che, già in epoca romana, collegavano i paesi della sponda est del Lago di Como fino a Colico.
La bellezza dei panorami, la geologia delle rocce e la particolarità delle specie botaniche, ci accompagneranno in tutto il cammino e non mancheranno luoghi suggestivi ricchi di arte e storia come la Chiesetta di San Giorgio, il Castello di Lierna, il Santuario della Madonna di Vapozzo. Arrivati a Piantedo, prima di scendere a Colico, visiteremo la suggestiva fortezza medievale del Castello di Vezio. Ma Sentiero del Viandante: è uno di quegli itinerari che non hanno bisogno di “punti di interesse” perché il percorso stesso è uno spettacolo che merita di essere assaporato passo dopo passo, soffermandosi sugli scorci che si aprono lungo il sentiero, dove lo sguardo può inseguire il profilo dei monti che scendono verso il lago, oppure salire verso l’alto, inseguendo la fuga dei pendii che si fanno sempre più ripidi, sino a dove la roccia prende il posto dei boschi.
Poi, proprio quando si potrebbe credere che le sorprese siano finite, alla fine di ogni tappa, ecco che il sentiero lascia il posto a un labirinto di vicoli e stradine strette fra le vecchie case del borgo e i giardini esotici delle ville nobiliari.
Un invito irresistibile a continuare a camminare ed esplorare, fino a calpestare i sassi della riva.
Sistemazione in hotel con doccia in camera.
Dal: dall’8 al 10 aprile 2022 (trekking di 3 giorni sulla sponda est del lago di Como)
Scarica la Locandina: VIANDANTE_2022