VALLI BERGAMASCHE FALESIE E VI E MODERNE
Lasciatevi stupire ogni volta e preparatevi a ritornare per godere delle stagioni che passano, della luce che cambia, dei colori che mutano, mentre le vostre mani non smetteranno di accarezzare la roccia.
Le informazioni contenute in questa guida sono frutto di anni di frequentazioni degli autori e sono state completate dalle informazioni degli instancabili chiodatori orobici e dai primi salitori delle vie di più tiri.
Le falesie come Cornalba o la Valle dei Mulini, sono trattate in modo classico, con schizzi di Eugenio Pinotti, uno dei più bravi disegnatori del settore, mentre la Presolana e le altre grandi pareti sono descritte con foto spettacolari: è ad esse che abbiamo lasciato il compito di comunicarvi l’emozione e la grandiosità degli spazi.
Yuri Parimbelli, nato a Seriate nel 1974, è guida alpina dal 2006 e svolge questa attività in maniera continuativa ormai da 10 anni.
Arrampica e pratica l’alpinismo da circa 20 anni, svolge questa attività su tutto l’arco alpino, prediligendo le discipline della montagna a seconda delle stagioni.
Maurizio Panseri, nato a Bergamo nel 1964, vive ad Alzano Lombardo (Bg). Ha iniziato a scalare a 20 anni sulle Grigne e in Presolana. Non disdegna scalare e curiosare in tutto l’arco alpino anche se resta sempre profondamente legato alle “sue montagne”, quelle dietro casa, ancora in grado di stupirlo.
Arrampicare, correre, sciare e pedalare sono i continui stimoli per scrivere e raccontarsi.
Le emozioni, le sensazioni, le immagini e i testi che ne scaturiscono finiscono in rete, sulla sua pagina fb e sul suo blog www.vertical-orme.tv.
Collabora con riviste di settore, occupandosi prevalentemente delle “sue montagne”.
Edizione Versante Sud