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MULATERO – IL GRANDE GUERRA – G.GUERRA

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Passista, inseguitore, cronoman, Learco Guerra negli anni Trenta è stato il corridore italiano più amato dai tifosi: su di lui riversarono l’affetto e la passione popolare che non seppero destinare al suo grande rivale, Alfredo Binda, lucido, freddo e scientifico.
Un Mondiale (1931, a cronometro), un Giro d’Italia (1934), una Milano-Sanremo (1933), un Giro di Lombardia (1934) e, ancora, due volte secondo al Tour de France (1930, 1933), e due volte secondo al Mondiale (1930 e 1934), più un’ottantina di corse vinte sempre come se andasse all’assalto del traguardo: d’impeto, di potenza, di prepotenza.
Nasce così il mito de La Locomotiva umana: «Quello lì va come un treno». Gran complimento andare come un treno quando invece si hanno due ruote sottili a trazione umana. Rapportone, ventre a terra, e giù a mulinare, a spadellare, a pistonare. Poi, ritiratosi dalle corse, a partire dal 1945, come direttore sportivo Guerra apre la strada alle numerose vittorie di campioni stranieri come Hugo Koblet, Charly Gaul, Federico Bahamontes e Rik Van Looy.
A centovent’anni dalla nascita (15 ottobre 1902), Claudio Gregori e Marco Pastonesi, due firme eccellenti del giornalismo sportivo italiano, raccontano l’appassionante vicenda biografica de Il grande Guerra.

Art direction Tundra.

«Learco Guerra può vantare una popolarità quale mai forse un corridore ha goduto.
Milioni e milioni di persone si sono schierate lungo le vie di tutta Italia per incitarlo e per acclamarlo»

Orio Vergani, Il Corriere della Sera, 11 giugno 1934.

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