Il filtro a carbone attivo riduce i sapori e gli odori sgradevoli.
Il filtro dell’acqua Klondike è in grado di convertire immediatamente l’acqua piovana, lacustre e fluviale in acqua potabile.
Ideale per viaggi, campeggio, escursioni e situazioni di emergenza.
Caratteristiche
Potenza del filtro di circa 5000 L
Peso 300 g
Capacità 0,8 L / minuto
Dimensione dei pori 0,1 micron ( i batteri sono di circa 0,3 micron)
La confezione contiene:
1 filtro per l’acqua con tubi e prefiltro
1 sacchetto contenitore
1 panno abrasivo
Utilizzo
1 Inserire il tubetto d’aspirazione nell’acqua da potabilizzare. Regolare la profondità del prefiltro posto all’inizio del tubetto trasparente intervenendo sul galleggiante tondo in gomma nero per evitare di aspirare sedimenti o sporco superficiale.
2 inserire il tubetto d’uscita in un contenitore, borraccia o bottiglia pulita
3 tenendo il filtro in posizione verticale, agire sulla pompa lentamente ed in modo costante.
4 la cartuccia in ceramica è da pulire quando il flusso diventa insoddisfacente
5 dopo aver terminato il riempimento del contenitore pulito e tolto il tubo d’aspirazione dall’acqua, continuare a pompare per togliere l’acqua residua nel filtro.
Note
-La funzionalità della cartuccia del filtro dipende dalla qualità dell’acqua. Se si utilizza acqua sporca occorre pulire spesso la cartuccia di ceramica. Cercate di utilizzare acqua il più possibile pulita ed in caso di acqua con sedimenti potete coprire il prefiltro con un fazzoletto od un tessuto. Potete anche versare l’acqua da potabilizzare in un contenitore, aspettare che i sedimenti vadano verso il fondo ed aspirare con la pompa Klondike nella zona dove l’acqua è più limpida.
-Non filtrare acqua seriamente contaminata da sostanze chimiche.
-Contenendo la cartuccia in ceramica NMC, può succedere che al primo utilizzo l’acqua in uscita sia di colore grigio. Questo è normale perché il filtro inizia la sua azione dopo un primo flusso di 0,5lt.
-L’acqua in uscita potrà apparire opaca. Questo effetto è dovuto alle bolle d’aria che si formano. L’acqua tornerà limpida quasi subito.
-Prima e dopo ogni uso far passare mezzo litro d’acqua.
-Nel caso il filtro non venga utilizzato per un certo periodo di tempo pulire la cartuccia in ceramica ed il contenitore lasciandoli anche asciugare all’aria.
Manutenzione del filtro
Per sfruttare la corretta capacità del filtro ed utilizzarlo senza problemi dovete:
-Non usare eccessiva pressione sullo stantuffo della pompa nel caso fosse duro:
a) Non intasare i pori della cartuccia in ceramica. Nel caso lo fossero pulire la cartuccia.
b) Sostituire l’ O-ring (in dotazione) della pompa nel caso fosse molto dura anche dopo avere pulito la cartuccia.
– Nel caso non uscisse acqua dopo varie azioni sulla pompa:
a) Accertarsi che il prefiltro sia immerso nell’acqua b) Accertarsi che il prefiltro non sia immerso e coperto da sedimenti c) Accertarsi che i tubi in plastica d’ingresso ed uscita non siano stoppati o pizzicati d) Lavare in acqua il prefiltro che potrebbe essere intasato al suo interno
e) Essere sicuri che la guarnizione O-ring della pompa non sia difettato. La rottura della guarnizione potrebbe far uscire acqua dal manico della pompa. In questo caso l’O-ring va sostituito.
Pulizia della cartuccia in ceramica
Nel caso l’uscita dell’acqua diventi molto lenta od addirittura nulla, non gettate il filtro perché la cartuccia è progettata per ripetute pulizie e per un lungo periodo d’utilizzo.
Per la pulizia alzare il manico della pompa e togliete il tubo d’uscita.
Togliere, ruotandolo, il tappo del contenitore della cartuccia ( quello con il beccuccio d’uscita dell’acqua). Estrarre la cartuccia in ceramica. Lavarla con acqua o se necessario utilizzare lo straccetto abrasivo in dotazione.
Attenzione: non usare detersivi o saponi per la pulizia della cartuccia. Proteggere la cartuccia ed i tubetti da fonti d’inquinamento.
In caso di inutilizzo per lunghi periodi smontare le parti del filtro, farle asciugare molto bene, rimontarlo e riporlo nel proprio contenitore.
Dopo un lungo periodo di inutilizzo far passare ½ litro d’acqua per attivare il filtro.
Non bollire ne asciugare su fonti calde o forno microonde la cartuccia in ceramica