SCI OLEN SL + PR11
Il Compasso
Alcuni termini come pastoso, nervoso, solido, duro etc. etc. ci hanno sempre molto incuriosito e stimolato su come poterli tradurre in un linguaggio da laboratorio.
Uno sci slalom essendo corto, incrementa notevolmente la risposta elastica e necessita di maggior forza di sollecitazione.
Inoltre, le velocità più basse non permettono di incrementare come in altri modelli la forza dinamica.
Tutto questo può portare a sciate molto “secche” dove viene meno la continuità fra una curva e l’altra oppure succede che nell’ultimo terzo di curva lo sci ti “spara fuori” soprattutto se non si sta molto attenti alla posizione corretta del busto.
E’ stato fatto un lavoro molto importante sul campo, in particola ascoltando lo sci nel suo comportamento nell’ultimo e primo terzo di curva in modo da favorire il più possibile la continuità e quindi l’esecuzione di archi in sequenza.
L’utilizzo bilanciato di fibre di carbonio e fibre di vetro, l’attenta collocazione rispetto ai due assi (trazione e compressione) hanno permesso di ottenere un’asta molto “docile”, capace di passare da archi ampi ed archi più stretti senza soluzione di continuità , così come le accelerazioni e decelerazioni avvengono con molta naturalezza.
Non a caso L’OLEN SL è lo sci più apprezzato negli ski test riservati al pubblico dove le definizioni più frequenti sono: solido, affidabile, ottima presa di spigolo, semplice nei cambi, assenza di vibrazioni, per nulla faticoso.
Interessante come per il fratello da gigante, l’uso di resine NANO TECH.
Misura cm 156 – Spatola / Centro / Coda 115 / 68 / 101 – Raggio mt 12,7
Misura cm 162 – Spatola / Centro / Coda 117 / 68 / 102 – Raggio mt 13,0
Misura cm 168 – Spatola / Centro / Coda 118 / 68 / 102 – Raggio mt 13,2