Il programma della Scuola di Alpinismo Mmove, in collaborazione con Climbing Technology e Ortovox Italia, al quale anche noi di Gialdini abbiamo partecipato, affronta la tematica della sicurezza in montagna quando si pratica skialp.
Contando sulla moderazione del giornalista Ruggero Bontempi, e sull’intervento di diversi esperti sono stati realizzati webinar sul crescente interesse nei confronti di questo sport.
L’obiettivo è anche, se non soprattutto, di tipo formativo, oltre che informativo.
Il webinar ha dato l’occasione di confrontarsi e scambiarsi idee, know how, esperienze legati all’attività outdoor e, nello specifico, alla situazione attuale dello scialpinismo.
“Per 100 sci e pelli non abbiamo veduto di certo 100 kit di sicurezza, la proporzione è ancora troppo bassa. Devo ammettere che un po’ più sensibilità in più sulla tematica sicurezza l’abbiamo avvertita, ma non abbastanza. Il consiglio che diamo ai nostri clienti è di prendere una Guida Alpina, attrezzarsi e guardare le previsioni meteo e il bollettino valanghe. Ma il lavoro di sensibilizzazione sul tema andrebbe fatto da tutti gli attori del settore: negozianti, aziende, guide e molto ancora.” Matteo Gialdini
In generale, chi è intervenuto al webinar ha posto l’accento sull’importanza della preparazione: conoscere la montagna e imparare a muoversi secondo un metodo corretto e preciso; un mix di studio, allenamento e conoscenza degli strumenti.
In questo ultimo periodo “bizzarro”, con gli impianti di risalita chiusi e il lockdown generalizzato in tutta Italia, si è venuto a creare quello che Marco Mason, CEO di INUP Tourism, nonché esperto di turismo invernale, ha definito un diverso e nuovo “identikit dello scialpinista” : sia neofiti che persone che già praticavano questo sport, turisti che si spostano in piccoli gruppi, che non hanno barriere linguistiche e si informano sul web cercando informazioni e ispirazione.
Visto l’alto numero di neofiti della disciplina e la sensibilità ridotta nei confronti della tematica “sicurezza in montagna”, un problema tipicamente italiano, è più che mai importante dare risalto a questo tipo di attività formative.
Ortovox nel corso degli ultimi anni ha attivato il programma didattico “Ortovox Safety Academy” e ha lanciato “procedure di sicurezza sui dispositivi invernali (artva e zaini airbag)” iniziative che si rivolgono ai professionisti dello skialp.
I webinar teorici di Mmove sono completati ed accompagnati da vere e proprie prove pratiche, che si configurano come stage di autosoccorso in valanga: si ha infatti l’occasione di cimentarsi con artva, pala e sonda, per iniziare a conoscere e prendere confidenza con questi strumenti di autosoccorso o semplicemente per rinfrescarsi la memoria.
L’obiettivo di queste attività è quello di formare tanto lo scialpinista, quanto il semplice frequentatore dei pendii innevati (chi usa le ciaspole, i freerider), affinché li affronti con consapevolezza e in sicurezza, insegnando:
– a valutare pendii e orografia,
– i metodi di riduzione del rischio (Henzen)
– l’analisi e la propagazione del manto nevoso (Stratigrafia e Test della colonna ECT)
– a conoscere e padroneggiare gli strumenti Artva, Sonda (tecniche di sondaggio) e pala per il disseppellimento.
Ecco quali, secondo noi, sono i prodotti più importanti, che ogni scialpinista dovrebbe acquistare (e saper utilizzare) prima di avventurarsi in montagna.
La scuola di Alpinismo Mmove offre ancora due sessioni qui sotto trovate le date e le prossime località.
Puoi usufruire dello sconto del 20%, usando il nostro codice sconto: GIALDINI20%OFF
Terza sessione
04 febbraio 2021 – WEBINAR ore 20.30 (teoria)
06 febbraio 2021 – Loc Maniva (BS)
07 febbraio 2021 – Bondone (TN)
Quarta sessione
11 febbraio 2021 – WEBINAR ore 20.30 (teoria)
13 febbraio 2021 – Bondone (TN)
14 febbraio 2021 – Loc Maniva (BS)
Per ulteriori informazioni potete visitare il loro sito, o contattarci.